La barba lunga è ormai da qualche tempo tornata grande protagonista del volto degli uomini. Dopo anni di visi sbarbati e perfettamente lisci, da anni assistiamo a un vero e proprio revival di baffi e barbe, tra chi si accontenta di un look “delle 5 del pomeriggio” e chi, invece, preferisce scolpire i lineamenti con un taglio ad arte. Eppure nell’ultimo biennio si assiste a un fenomeno ancora più ancestrale, quello della barba tenuta lunghissima, anche decine di centimetri.
Di primo acchito si potrebbe pensare che chi ha deciso di lasciar crescere senza sosta la propria barba non abbia bisogno dell’intervento del barbiere. Invece così non è: anche per le barbe più lunghe e dal look solo apparentemente incolto, la bravura dei professionisti di Antica Barbieria Colla può fare la differenza. Di seguito, qualche consiglio
Barba lunga: cosa può fare il barbiere per te
Sempre più uomini sposano una barba dalla lunghezza extra, non di certo per incuria. Si tratta infatti di un look originale, non ancora estremamente diffuso, e capace di catalizzare le attenzioni di chi guarda non solo sulla barba stessa, ma anche e soprattutto sullo sguardo.
Tuttavia, pensare che si possa gettare il rasoio e lasciare che la natura e la genetica facciano il resto è sbagliato. Anche la più folta delle barbe richiede infatti sempre l’intervento del barbiere.
Dare forma
La prima necessità è quella di dare forma alla barba, con una rifinitura che possa valorizzare il viso, anziché nasconderlo. Per la maggior parte degli uomini, la barba non cresce su tutto il volto alla stessa velocità: ci sono aree più rapide, come ad esempio il mento, e altre più lente, come le guance. Senza nessun ritocco, si rischia di mostrare delle ciocche disordinate di varie lunghezze. E più che un aspetto affascinante, si rimanda così l’idea di essere eccessivamente trasandati.
Il barbiere può regolare la lunghezza con dei colpi ben assestati di forbice, donando una forma che rispetti l’ovale del proprio viso e, al tempo stesso, che ne faciliti la gestione quotidiana.
Ammorbidire e nutrire
Uno dei problemi più diffusi della barba lunga è spesso il suo aspetto secco, ruvido, altrettanto frequentemente fastidioso. Questo perché non tutti gli uomini sono abituati ad armarsi di spazzola e pettine e, soprattutto, a trattarla con gli adeguati prodotti.
Innanzitutto, la barba lunga va lavata frequentemente, utilizzando degli appositi detergenti, come lo Shampoo per Barba Legno Scuro. Ancora, è necessario applicare dei prodotti specifici, grazie alle mani sapienti del barbiere che, con un abile trattamento, permetteranno alle sostanze emollienti di penetrare in profondità nel pelo. Fra le tante soluzioni, non può mancare di certo l’Olio Secco per Barba Arancio Amaro, grazie alle sue proprietà idratanti e ristrutturanti.
Sfoltire il labbro superiore
Infine, un errore frequente di chi porta barbe lunghe è quello di dimenticarsi di curare il labbro superiore, ovvero l’area dei baffi. Una crescita disordinata ed eccessiva può diventare estremamente fastidiosa in quest’area, sia visivamente che di praticità quotidiana.
Quando ci si prova da soli a casa, magari armati di forbici, si rischia però di rovinare il proprio look, fatto di mesi di pazienza e dedizione. Una regolazione sbagliata con il trimmer, un colpo di forbici esagerato, ed ecco che il baffo deve sparire. Affidarsi ad Antica Barbieria Colla significa invece avere la certezza che il taglio sia perfetto, regolato e dall’aspetto naturale, senza il timore di rovinare il proprio charme.