Per chi preferisce un taglio rasato così come per chi soffre di calvizie, prendersi cura del cuoio capelluto deve essere sempre una priorità. In estate, in particolare, si tende spesso a trascurare l’importanza di proteggere il capo rasato dai raggi solari, un’esigenza fondamentale che tiene al riparo dalle scottature e riduce notevolmente il rischio di sviluppare malattie della pelle.
Anche per gli uomini con il capo rasato, quindi, è molto importante non solo poter contare su uno shampoo per capelli rasati che garantisca detersione e idratazione, ma anche avere sempre a disposizione una crema solare specifica per questa delicata zona del corpo.
Perché è fondamentale proteggere il cuoio capelluto
Non è solo la pelle del corpo e del viso a essere costantemente esposta ai danni provocati dai raggi solari, specialmente quando le temperature esterne sono elevate. Il cuoio capelluto, in particolare, rappresenta una delle zone più sensibili e delicate, tanto da essere molto esposto alle scottature e agli eritemi solari.
La necessità di adottare precauzioni adeguate accomuna le persone caratterizzate da fototipi diversi, anche perché il cuoio capelluto si caratterizza per una spiccata produzione di sebo e per una notevole sudorazione.
Una buona protezione solare, dotata di un SPF, specifico è necessaria non solo in presenza di un capo completamente rasato, ma anche se la rasatura è presente solo lateralmente o posteriormente localizzata sulla nuca.
Crema solare per capo rasato: quale scegliere
Per andare incontro alle necessità degli uomini con il capo rasato e, più in generale, per offrire la massima protezione alla pelle del viso appena rasata, Antica Barbieria Colla ha creato la sua Crema Solare SPF30 Post-Rasatura.
Grazie al fattore di protezione 30 e alla particolare formula non waterproof, la crema risulta leggera e tollerabile proprio sulla cute e sul cuoio capelluto rasati, molto soggetti alle irritazioni.
A rendere speciale la Crema Solare SPF30 Post-Rasatura di ABC è la presenza di aloe, olio di mandorla e di germe di grano, dotati di spiccate virtù calmanti, ammorbidenti e lenitive.
È sufficiente applicare la crema in modo uniforme prima di ogni esposizione al sole, rinnovando l’applicazione se ci si bagna o comunque ogni due ore.
Capo rasato: la beauty routine ideale
Se da un lato la crema di protezione solare rappresenta uno step obbligato per tutelare il cuoio capelluto dopo la rasatura, dall’altro lato è utile impostare una beauty routine specifica per i capelli rasati che si basa su alcuni step fondamentali:
- concedersi un massaggio del cuoio capelluto rima del lavaggio, utile per riattivare la circolazione;
- detergere il cuoio capelluto utilizzando prodotti delicati, come lo Shampoo alla Malva di Antica Barbieria Colla, che dà sollievo alla cute irritata a causa dagli agenti ambientali e atmosferici;
- applicare la Lozione Capsico & Mentolo di ABC, un vero toccasana per stimolare la circolazione e dotata di un elevato potenziale rinfrescante.