Dopo aver analizzato la struttura del capello, e parlato del sebo, oggi parliamo del massaggio che sarebbe sempre meglio fare sulla cute quando si lavano i capelli.
A volte se passiamo i polpastrelli sulla cute, soprattutto su una cute grassa, e siamo particolarmente sensibili ed attenti può sembrare di sentire dei granelli piccolissimi di sabbia.
Questi altri non sono che residui di sebo, forfora o “inquinamento” che si depositano sulla cute e non permettono al cuoi capelluto di respirare come dovrebbe.
Perché come gli essere umani non vivono bene con mancanza di aria così succede ai capelli.
Infatti il massaggio accurato della cute si fa per una sola ragione: riattivare la circolazione sanguigna sotto il cuoio capelluto.
Quelle celluline in fondo al follicolo pilifero, infatti, si moltiplicano e sviluppano tante belle fibre di cheratina soltanto se sono alimentate sufficientemente, e all’alimentazione provvedere il sangue.
Per dirla ancora meglio, le papille dermiche del cuoio capelluto sono irrorate da un numero di capillari di poco meno del doppio della punta del naso, perciò più il sangue circola in quella zona, più le chiome saranno fluenti.
Come possiamo fare quindi per lavare al meglio lo scalpo?
Noi ad Antica Barbieria Colla usiamo una lozione pre-shampoo a base alcolica, una studiata per la cute grassa e una per la cute secca. E con quella facciamo una vigoroso massaggio nella parte alto centrale dell’epidermide, per intenderci proprio nella parti dove di solito gli uomini diventano calvi, e passiamo energicamente i polpastrelli liberando la superficie dalla forfora e dal sebo in accesso.
A quel punto sì che potremmo usare uno shampoo per lavare i capelli. Che risciacquati e tamponati saranno pronti per la Lozione Capsico e Mentolo.
A base di alcool è il in assoluto il migliore prodotto Antica Barbieria Colla.
Se infatti già siete suoi grandi estimatori per la sensazione di freschezza e vigore che dà dopo lo shampoo fatto in casa, state certi che nel momento in cui uno dei nostri ve la metterà in testa ultimando il trattamento iniziato con la lozione pre-shampoo, essa penetrerà più facilmente all’interno del derma e permetterà alla circolazione sottostante di riattivarsi e voi lo sentirete, e tanto.
E ricordatevi sempre di spazzolare i capelli quando sono ancora umidi, dopo averla massaggiato la cute con la Lozione Capsico e Mentolo, anche con una spazzola a denti rigidi andando da destra a sinistra e viceversa.