Il tagliacapelli è un accessorio ormai da tempo entrato nella routine quotidiana di molti uomini. Comodo e versatile, permette senza sforzo di regolare la lunghezza della propria chioma, soprattutto quando non si ha l’immediata possibilità di visitare il proprio barbiere di fiducia. Oggi i modelli sul mercato sono i più disparati e sempre più ricchi di funzioni: a batteria ricaricabile, resistenti all’acqua, dal motore silenzioso e chi più ne ha più ne metta.
Non tutti sanno, però, come la storia di questo attrezzo parta da molto lontano, da prima dell’arrivo dell’energia elettrica. Avete mai infatti sentito parlare del tagliacapelli manuale? Ecco come funziona uno degli strumenti che, per decenni, ha fatto parte della dotazione di tanti barbieri sparsi in tutto il mondo e, ovviamente, anche di Antica Barbieria Colla.
Tagliacapelli manuale: cosa è
Per semplicità di comprensione, si può definire il tagliacapelli manuale come l’antesignano dell’attuale versione elettrica. Uno strumento semplice, ma capace di garantire grandi risultati.
L’attrezzo vedeva un’apposita testina, simile nelle dimensioni a quella dei tagliacapelli moderni, collegata a due maniglie. Separate fra di loro da una molla, oppure da un meccanismo a scatto, le maniglie permettevano di azionare le testine: stringendole, delle lamette si spostavano in direzione opposta, permettendo così di tagliare i capelli.
L’impiego di questo attrezzo risultava certamente indicato per chi desiderava dei tagli corti e scolpiti e, rispetto alle forbici, richiedeva al maestro barbiere una certa maestria sia nei movimenti che di resistenza: i primissimi modelli risultavano infatti poco agevoli da usare, tanto da richiedere una buona forza nelle mani.
Tagliacapelli manuale: vantaggi e svantaggi
Ma quali vantaggi rappresentava l’impiego di questo attrezzo? E, soprattutto, quali erano gli svantaggi più evidenti?
Come già accennato, il tagliacapelli manuale rappresentava una soluzione molto versatile per effettuare tagli corti, assicurandosi così che i capelli risultassero tutti alla stessa lunghezza. Ancora, consentivano al barbiere di ridurre i tempi del taglio rispetto alle comuni forbici.
Tuttavia, se poco oliati oppure azionati da mani poco esperte, questi attrezzi rischiavano di risultare poco gradevoli per il cliente. Poteva infatti capitare che i capelli venissero strappati anziché tagliati o, ancora, che si impigliassero nel meccanismo delle testine.
Antica Barbieria Colla conserva ancora alcuni esemplari storici del tagliacapelli manuale, alcuni dei quali riproposti nelle immagini di questo articolo.