“Che ci fa una donna nella più antica barbieria di Milano?”. È con questa domanda che il Corriere della Sera apre un bellissimo articolo dedicato ad Antica Barbieria Colla, alla sua bottega e alla sua linea di prodotti. E quella donna è Francesca Bompieri che, seguendo le orme del padre Franco, da anni gestisce con amore e dedizione questo luogo della Milano più storica. Un vero e proprio movimento di “empowerment”, così come lo definisce il quotidiano di via Solferino, per guardare al futuro senza mai dimenticare la grande tradizione che da sempre contraddistingue la bottega di via Morone.
Il Corriere ha voluto innanzitutto raccontare l’atmosfera tipica della barbieria, quella dei clienti celebri che nel corso di oltre un secolo si sono seduti sulle poltrone di Antica Barbieria Colla, regalandosi un momento di relax. Perché, come ricorda Francesca, “da noi non c’è musica di sottofondo, l’unico rumore che ci piace sentire è quello delle forbici al lavoro e del tram 1 che passa sulle rotaie, un grande tocco di milanesità”. Grande risalto anche alla linea di prodotti targati ABC, dal Balsamo alle Erbe allo Shampoo Uovo e Rum, passando per tutte le soluzioni che hanno permesso alla barbieria di affacciarsi a un universo più ampio.
Uno slancio più moderno voluto proprio da Francesca, così come lei stessa spiega ai giornalisti: “Mentre Franco diceva di no a personaggi da new economy con i jeans stracciati, io ho capito che potevamo aprirci a una clientela più vasta”. E con il ritorno in grande spolvero delle barbe e dei tagli più “old school”, così come da qualche anno a questa parte, Antica Barbieria Colla è diventata un punto di riferimento anche per le nuove generazioni. E, anche in questo caso, le donne sono di nuovo protagoniste: “capita spesso che a decidere il look del compagno siano le loro donne“.