Negli ultimi anni un numero crescente di clienti, in particolare giovani, si è rivolto al nostro salone per dei consigli su come far crescere la barba.
Quella che a prima vista può sembrare una cosa semplice, si rivela infatti un’operazione da non sottovalutare se si vuole raggiungere un risultato soddisfacente.
In particolare se si decide di far crescere la barba per la prima volta, è bene essere consapevoli di ciò a cui si sta andando incontro per superare le prime difficoltà senza scoraggiarsi ed evitare la frustrazione di un insuccesso.
Per prima cosa va detta una grande scomoda verità: non tutti hanno una barba adatta ad essere lunga, ad esempio a chi ha parti del volto glabre è fortemente sconsigliato.
Poi bisogna considerare che ci vuole pazienza, molta pazienza, perché servono dalle 2 alle 3 settimane di crescita incolta per poi poter iniziare a modellarla secondo il proprio gusto e piacimento.
Far crescere la barba richiede quindi tempo, principalmente per due ragioni:
- la barba tende a crescere in modo disordinato e non uniforme nelle varie zone del viso, quindi per vedere i primi risultati potrebbero volerci alcuni mesi;
- sono necessarie cure e attenzioni specifiche e costanti che di seguito vedremo più dettagliatamente.
Per crescere sana e forte la barba ha bisogno di essere nutrita e idratata; inoltre, soprattutto nelle prime settimane quando i peli sono più duri e pungenti, è necessario contrastare prurito e irritazioni.
E’ quindi fondamentale l’utilizzo di prodotti specifici sia in fase di lavaggio che di finishing.
Per la detersione, consigliamo l’utilizzo dello Shampoo per Barba Legno Scuro e del Balsamo per Barba con Olio di Jojoba. Il primo, appositamente studiato per i peli del viso, contiene magnesio che rinforza la struttura del pelo, stimola la circolazione sanguigna e aiuta a prevenire il prurito; il secondo, che come il balsamo per capelli va applicato dopo il lavaggio, lasciato in posa e sciacquato, nutre i peli della barba e contribuisce a renderli più morbidi.
Anche in fase di finishing possiamo contribuire a mantenere idratata e morbida la barba scegliendo in base alle sue caratteristiche il prodotto più adatto, che ci permetterà al contempo di proteggere la pelle sottostante.
Nelle prime fasi di crescita della barba possiamo utilizzare l’Olio Secco per Barba Arancio Amaro che essendo liquido viene assorbito rapidamente anche quando la lunghezza della barba è di pochi millimetri. Va applicato sulla barba asciutta per evitare che residui d’acqua ne ostacolino l’assorbimento, da 1 a 3 /4 volte al giorno se la barba è molto secca.
Quando la barba sarà diventata più lunga, intorno ai 3 cm, possiamo passare alla Cera per Barba Lucidante e Protettiva che grazie alla sua consistenza viscosa viene assorbita più lentamente, assicurando un’idratazione ottimale per tutta la giornata e un’efficace difesa da vento e freddo.
Infine non va dimenticato che anche la barba, come i capelli, per crescere meglio ha bisogno di essere periodicamente uniformata e ridisegnata; per questo è possibile rivolgersi ai nostri barbieri che sapranno offrire un’esperienza personalizzata in base alle esigenze di ciascun cliente.