Assente per molti decenni dal volto degli uomini, la barba ha di recente fatto il suo ritorno trionfale come emblema della bellezza e del carisma maschile. Da ormai una decina di anni a questa parte, il trend è più vivo che mai: appena accennata, di media lunghezza o lunga, non c’è uomo che non abbia provato a sfoggiarla almeno per qualche mese. Ma portare la barba significa anche curarla con costanza e, soprattutto, provvedere a una regolare pulizia.
Ma come lavare la barba? Uno degli errori più frequenti quando si gestisce la barba è quello di credere che possa essere semplicemente sciacquata sotto la doccia o, ancora, lavarla semplicemente con shampoo per i capelli. Eppure, per sfoggiare una barba sempre morbida, lucente e ordinata, serve avvalersi di prodotti ad hoc. Di seguito, qualche utile consiglio.
Come lavare la barba
Quello del lavaggio della barba è un vero e proprio rito, che dovrebbe essere a sé stante dalle normali routine igieniche quotidiane. Non basta quindi una veloce passata sotto la doccia o un veloce sciacquo quando ci si pulisce il viso, serve dedicare del tempo apposito ogni singolo giorno. Ma quali sono i passaggi?
- Inumidire la barba: il primo passo consiste nell’inumidire la barba, per prepararla al prodotto. È necessario farlo con acqua tiepida o calda, seppur non in modo eccessivo, affinché i pori della pelle si dilatino e si possano così rimuovere più facilmente le impurità;
- Applicare lo shampoo: a questo punto si versa una noce di shampoo sul palmo delle mani e, con delicatezza, la si applica su tutta la barba. È anche utile massaggiare il viso con i polpastrelli delle mani, effettuando dei movimenti circolari, per pulire la cute e facilitare il distacco delle cellule morte;
- Risciacquare il prodotto: dopo qualche minuto di massaggio, lo shampoo andrà risciacquato con abbondante acqua tiepida;
- Asciugare barba e viso: aiutandosi con un asciugamano, si tampona la barba per assorbire l’acqua in eccesso. È necessario tamponare ma non strizzare, per evitare di rovinare il pelo. Se possibile, al termine dell’asciugatura si passi il pettine per riordinare il proprio look.
In merito alle tempistiche, si consiglia uno sciacquo almeno quotidiano con acqua e un passaggio con lo shampoo all’incirca ogni due giorni.
Ma quali prodotti usare?
La scelta del prodotto è davvero importante per una barba sempre lucente, morbida, sana e ordinata. Per questo, da tempo Antica Barbieria Colla propone delle soluzioni pensate proprio per la sua cura. A partire proprio dallo shampoo:
- Shampoo per barba legno scuro: pensato proprio per la pulizia della barba, questo prodotto è a base di magnesio. Il minerale aiuta a ridurre le irritazione cutanee, previene il prurito, regola l’eccesso di sebo, stimola la circolazione sanguigna e migliora l’elasticità della pelle. La sua formulazione profumata, e non aggressiva, ne permette un utilizzo quotidiano.
In abbinato allo shampoo, si può pensare anche a un olio, da applicare al termine dell’asciugatura, e a un balsamo:
- Olio secco per barba arancio amaro: nasce appositamente per ammorbidire, idratare e ristrutturare la barba, donandole lucentezza. Ed è adatta per tutte le barbe, dalla più soffice alla più ispida, grazie alla sua piacevole fragranza. Si applica sulla barba asciutta e grazie alla sua caratteristica texture nel giro di pochi istanti è già “secco”, non andando pertanto ad intaccare mani, telefoni, colletti delle camicie etc. quando lo si applica;
- Balsamo per barba con olio di jojoba: ricco di minerali e vitamine, in particolare la vitamina E, l’olio di jojoba è largamente utilizzato per la cura dei capelli e la pelle. La sua composizione chimica è infatti simile a quella del sebo umano e rende la pelle morbida, lucente, facile da pettinare e da gestire. Si tratta di un balsamo che necessita di essere lasciato in posa per qualche minuto sulla barba, pettinato e poi risciacquato con acqua tiepida.
Ricordiamo che fino al 30 novembre 2021 è possibile approfittare della promozione Black Friday, che ti permette di acquistare questi prodotti con il 20% di sconti. Scopri il codice promozionale.