Nel precedente articolo pubblicato su questo blog abbiamo parlato di come far crescere la barba e chi lo ha letto, o ci ha provato, sa che si tratta di un’impresa tutt’altro che banale.
Se siete riusciti nell’intento e non volete vanificare gli sforzi fatti, è il momento di approfondire come prendersi cura della barba.
Per prima cosa è bene ribadire che la barba va lavata regolarmente, per due motivi principali:
- rimuovere residui di cibo, cellule morte e polvere che tendono ad accumularsi al suo interno e possono causare prurito e nel peggiore dei casi infezioni;
- garantire il giusto apporto di elementi nutritivi per una crescita sana.
Non ci stancheremo mai di ripetere che per lavare la barba deve essere usato un prodotto specifico: i peli del viso sono diversi dai capelli e vanno detersi senza seccarli troppo; per questo è buona abitudine ricordarsi di utilizzare anche un apposito balsamo dopo lo shampoo.
Nel nostro salone utilizziamo lo Shampoo per Barba Legno Scuro e il Balsamo per Barba con Olio di Jojoba.
Da evitate l’uso eccessivo dell’asciugamano per asciugare la barba per prevenire rotture e doppie punte; sopratutto nei mesi invernali i peli vengono già di continuo sfregati da maglioni, sciarpe etc.
Un’altra cosa da fare con una certa frequenza è spazzolare o pettinare (a seconda della lunghezza) la barba per districare i nodi, rimuovere le impurità e distribuire uniformemente il sebo prodotto dalla pelle ed eventuali prodotti applicati.
Un aspetto fondamentale nella cura della barba è poi l’utilizzo di un olio come il nostro Olio Secco per Barba Arancio Amaro che nutre sia i peli ispidi del viso che la cute sottostante, contribuendo significativamente a ridurre secchezza, prurito, rottura e forfora; aiuta inoltre ad ammorbidire e disciplinare il pelo e dona lucentezza.
In alternativa all’olio, per una tenuta maggiore o in particolari situazioni atmosferiche (vento, sole, freddo), suggeriamo di provare la Cera da Barba Lucidante e Protettiva.
Ricordiamo anche che per prendersi cura della barba significa anche non scordarsi del barbiere: una spuntatina di tanto in tanto è necessaria per mantenere la barba ordinata e permetterle di crescere meglio.
Infine non dimentichiamo che la salute della nostra barba dipende anche dal nostro stile di vita e in primis da un’alimentazione varia e bilanciata con un apporto sufficiente di grassi del gruppo Omega (che si trovano ad esempio nel salmone, nella frutta secca e nell’avocado) e di vitamine.