L’arte della rasatura è un argomento di grande attualità e da qualche anno a questa parte dà luogo ad accessi dibattiti tra gli strenui difensori delle varie scuole di pensiero.
Oltre a ciò continuano ad uscire articoli, sopratutto nell’ultimo biennio, secondo cui il “Male Grooming” è in forte ascesa insieme alle Male Spas e Male Make-Up.
Tutto questo non può che farmi piacere e allo stesso tempo mi fa anche sorridere, perché 7/8 anni fa ho sentito persone dirmi frequentemente “ora la barba va di moda, ma poi?” oppure negli ultimi 3 anni “guarda che adesso le barbe non vanno più di moda, voi come farete?”, e ora mi dicono “la cura dell’uomo è in forte espansione, quindi puoi ritenerti fortunata”.
Mi reputo e mi ritengo una persona molto fortunata, e non solo perché in accordo con i trend business del momento, e sono profondamente convinta che quando le cose le fai con una buona base di storia dietro di te, che ti ha portato ad avere un significato in ogni gesto che fai, anche con i continui trend che cambiano, hai la consapevolezza della materia e questa verrà sempre riconosciuta.
Nel nostro salone, fare la barba è da sempre sinonimo di rasatura all’Italiana, un vero e proprio rituale scandito da momenti distinti: ciascuno ha il suo scopo specifico, ma tutti contribuiscono ad ottenere, al termine del servizio, una pelle idratata, liscia ed elastica.
Come prima cosa, è fondamentale ammorbidire la cute e il pelo: ciò permetterà al rasoio di scorrere più facilmente ed evitare irritazioni.
Per questo motivo, il trattamento inizia con un massaggio al viso con la nostra Crema Pre-Barba Olio di Mandorla e Aloe , che grazie alla sua composizione svolge una doppia azione: emolliente da un lato, rinfrescante e lenitiva dall’altro. Si passa quindi all’applicazione di un panno caldo che consente di aprire i pori e favorire l’assorbimento del prodotto più in profondità.
Si procede con l’applicazione del Sapone da Barba in Crema all’Olio di Mandorla, la cui formula è stata attentamente studiata per contribuire ad ammorbidire ulteriormente la pelle e la barba e per attenuare l’azione aggressiva del rasoio, prevenendo così l’arrossamento della cute.
Il sapone viene steso sul viso con movimenti circolari utilizzando il Pennello da Barba con Setola Naturale di maiale sbiancata , scelta perché consente sia di lavorare più facilmente il sapone, sia di massaggiare più profondamente la pelle.
Terminata la rasatura vera e propria, c’è un ultimo passaggio essenziale: lenire la pelle sottoposta allo stress del rasoio. Per fare ciò, i nostri barbieri effettuano un ulteriore massaggio con il Dopobarba al Mallo di Albicocche che calma, rinfresca e distende il viso, e applicano nuovamente un panno caldo per favorirne l’assorbimento. Il trattamento si conclude con un massaggio finale per nutrire la pelle con uno dei nostri Latte Dopobarba nella fragranza più gradita al cliente.
Poi esiste la rasatura con il rasoio a mano libera o monolama che dir si voglia, che a mio avviso è ancora più bella, ma ne parleremo più vanti.