La forfora è un problema molto diffuso, tanto che una persona su due almeno una volta nella vita ha visto comparire sui capelli e sulle spalle le tipiche e antiestetiche squame biancastre. È un disturbo frequentemente maschile che, di solito, rappresenta la manifestazione della dermatite seborroica sul cuoio capelluto, non di rado estesa anche alle sopracciglia.
Utilizzare uno shampoo antiforfora è certamente un rimedio molto efficace per tenere a bada la forfora e la sua causa scatenante, tuttavia orientarsi nella scelta può non essere semplice come sembra. Ricorrere a un prodotto eccessivamente aggressivo, infatti, può rivelarsi inefficace e perfino aggravare il disturbo.
Se da un lato la forfora è provocata da una produzione di sebo incontrollata, infatti, dall’altro lato alcuni detergenti possono alterare il funzionamento delle ghiandole sebacee. Quali sono gli shampoo più adatti per combattere la forfora rispettando il delicato equilibrio del cuoio capelluto? Un valido aiuto arriva da alcuni ingredienti naturali specifici che vantano effetti idratanti, lenitivi e rinfrescanti.
Shampoo antiforfora: cosa deve contenere?
Il fattore scatenante della forfora è certamente il sebo in eccesso, terreno fertile per lo sviluppo e la proliferazione della Malassezia furfur. Negli uomini, in particolare, una maggiore incidenza della forfora è dovuta proprio alla presenza di ormoni androgeni, come il testosterone, che stimolano la produzione proprio di sebo.
Un buon shampoo antiforfora deve sia ridurre la desquamazione sia lenire il prurito, idratando il cuoio capelluto in modo ottimale. Ecco quali ingredienti trasformano un prodotto detergente in un prezioso alleato di chi soffre di forfora:
- Spirulina, un’alga considerata un superalimento ma anche un valido rimedio naturale per combatte la forfora, grazie all’elevata concentrazione di zinco e selenio, fondamentali per ristabilire l’equilibrio idrolipidico del cuoio capelluto e regolare l’attività delle ghiandole sebacee. Lo Shampoo alle Alghe di Antica Barbieria Colla, ad esempio, è stato creato ad hoc per detergere delicatamente i capelli con forfora;
- Malva: rimedio naturale noto sin da tempi antichissimi, ha proprietà emollienti e lenitive, ideali per ridurre le irritazioni che possono colpire il cuoio capelluto. È presente nell’omonimo Shampoo Malva di Antica Barbieria Colla, ideale anche per l’uso quotidiano.
Dopo lo shampoo: come scegliere balsami e lozioni
Lo shampoo rappresenta solo il primo step della hair routine, soprattutto per chi ha i capelli grassi tendenti allo sviluppo di forfora.
Anche l’applicazione di un balsamo, infatti, può contribuire a ridurre il prurito e ristabilire il pH naturale del cuoio capelluto. Antica Barbieria Colla ha realizzato il Balsamo alle Erbe proprio a questo scopo, sfruttando tutte le proprietà benefiche dell’ortica, della malva e del fieno greco.
Per un effetto rinfrescante e rivitalizzante, infine, l’applicazione di poche gocce di Lozione Capsico e Mentolo aiuta a stimolare la circolazione sanguigna e favorire la ricrescita.