Uno dei problemi che affligge maggiormente le chiome maschili in età adulta è la forfora: le piccole scaglie bianche che vediamo sui capelli e sui vestiti sono residui di cellule secche e morte che si staccano a causa di un eccessivo ricambio cellulare del cuoio capelluto.
Poiché la cute del capo è irritata, la forfora è spesso accompagnata da prurito e la necessità di grattarsi, oltre ad aumentare il distacco delle scaglie, può provocare abrasioni alla pelle con relativo rischio di infezione.
E’ chiaro quindi che la forfora è uno dei principali nemici della salute del capello: danneggia sia le delicate cellule che si trovano in fondo al bulbo responsabili della continua crescita dei capelli, sia le altre parti del cuoio capelluto che diventano meno resistenti, infiammate e pruriginose.
Poiché generalmente comporta anche un certo disagio dal punto di vista psicologico, è sempre stato oggetto di grande attenzione nella nostra bottega.
Oggi sappiamo che le cause di questo fastidioso disturbo sono varie:
- funghi normalmente presenti sul cuoio capelluto che si nutrono di sebo, producendo un effetto irritante;
- sbalzi ormonali che alterano la produzione di sebo;
- stress fisico ed emotivo, legato anche ai passaggi stagionali durante i quali i problemi di forfora sono più frequenti (quindi speriamo che essendo tutti al terzo lockdown in un anno non siano troppi quelli che ne stanno facendo esperienza in questo ultimo mese);
- cattive abitudini alimentari come consumo eccessivo di grassi o bevande alcoliche;
- uso di prodotti per la cura dei capelli che causano irritazione o sensibilità.
Proprio questo ultimo aspetto ci ha spinto a creare un prodotto ad hoc, lo Shampoo Alghe, a base di alghe tra cui la spirulina, che conferisce il caratteristico colore azzurro: ricche di vitamine e minerali, aiutano a ristabilire l’equilibrio idrolipidico del cuoio capelluto, contribuendo così a regolare l’attività delle ghiandole sebacee.
Che sia chiaro che questo shampoo non va a curare la forfora cronica, ma il suo quotidiano utilizzo costituisce un aiuto concreto e preventivo per la formazione della stessa.
La forfora è spesso un fenomeno lieve e gestibile, ma è bene tenere presente che se si manifesta con frequenza o è accompagnata dai sintomi di dermatite è opportuno rivolgersi ad un dermatologo.