Come tutti ormai sappiamo, con l’arrivo della bella stagione è molto importante proteggere adeguatamente la pelle dai raggi del sole che possono far comparire rughe e macchie e provocare fastidiosi eritemi e dolorose scottature.
Chi è solito radersi il viso o la testa e non può quindi contare sulla naturale protezione offerta da barba e capelli dovrebbe osservare alcuni accorgimenti, vediamo quali.
- Evitare di esporsi direttamente al sole subito dopo la rasatura per non sottoporre la pelle ad un ulteriore stress oltre a quello del rasoio; la pelle rasata è inoltre generalmente più chiara e quindi più sensibile ai raggio solari. Quindi, meglio radersi il giorno prima.
- Utilizzare un prodotto solare specifico per la pelle rasata, che va applicato sia prima di esporsi al sole (ad esempio a casa prima di uscire) sia durante l’esposizione con una certa frequenza, sopratutto se la formula non è resistente all’acqua. Oltre a schermare i raggi UV, il solare contribuisce a contrastare la disidratazione della pelle causata dal sole.
- Per chi ha la testa rasata, poichè la pelle in questa zona è particolarmente delicata, è buona regola utilizzare un solare con almeno spf 30 anche in città; sarebbe bene proteggersi anche con un copricapo, soprattutto se si trascorre un’intera giornata all’aperto.
- Prestare particolare attenzione alla nuca, dove la pelle è molto sensibile e con il caldo si tende a sudare di più: applicate la crema anche in questa zona e quando possibile tenetela coperta.
- Anche chi si rade il viso dovrebbe utilizzare un prodotto a protezione alta, o quantomeno adatta al proprio fototipo, e possibilmente dalla formula non grassa, per non favorire l’insorgenza di brufoli e irritazioni.
- Dopo l’esposizione al sole applicare sia sulla pelle del viso che della testa un prodotto idratante e lenitivo.
Basta seguire questi pochi e semplici consigli per godersi appieno il sole ed evitare spiacevoli conseguenze, anche con la pelle rasata.
Ecco perché Antica Barbieria Colla per questa stagione estiva ha ideato un prodotto solare specifico per chi si rade il viso e/o la testa, con protezione spf 30 ed estremamente delicato: nella sua formula volutamente non waterproof per risultare più leggera e facilmente tollerabile dalla pelle sono presenti aloe, olio di mandorla e di germe di grano per le specifiche proprietà calmanti, ammorbidenti e lenitive che danno vita ad una texture avvolgente.