A prescindere dalla tecnica utilizzata, che sia la rasatura tradizionale o la rasatura all’italiana, il momento dedicato alla cura della barba e del viso dovrebbe essere sempre caratterizzato da relax e benessere, scegliendo i prodotti più adatti per rispondere alle esigenze individuali.
La rasatura, infatti, non deve mai essere compiuta in modo frettoloso e approssimativo, sia per garantirsi la massima sicurezza, sia per beneficiare di tutti i vantaggi che possono derivare da un trattamento ad hoc, soprattutto se eseguito da mani esperte.
Focalizzando l’attenzione sulle diverse tecniche di rasatura, le varianti tradizionale e all’italiana garantiscono risultati sempre ottimali, tuttavia si differenziano per alcuni aspetti specifici.
Rasatura tradizionale: come funziona
La rasatura tradizionale vanta origini molto antiche e si basa sostanzialmente sull’uso di acqua, schiuma o sapone da barba e pennello, rasoio e dopobarba.
Lo strumento usato per la rasatura, in particolare, può essere il rasoio di sicurezza o il rasoio a mano libera: il primo è stato ideato appositamente per proteggere la pelle da possibili tagli, creando una minima distanza fra la lama e l’epidermide, mentre il secondo richiede notevoli maestria e maneggevolezza.
Rasatura all’italiana: fasi e prodotti
La rasatura all’italiana, praticata da Antica Barbieria Colla fin dal 1904, è un trattamento più lungo ed elaborato, finalizzato a generare numerosi benefici. Questa tecnica si articola in diverse fasi:
- massaggio con crema pre-barba;
- applicazione di un panno caldo per facilitare l’apertura dei pori;
- applicazione del sapone da barba con apposito pennello, effettuando movimenti circolari;
- rasatura;
- massaggio lenitivo con dopobarba e posizionamento sul viso di un panno caldo, seguito dal massaggio finale con latte dopobarba.
Come ottenere una rasatura perfetta
Come ottenere una rasatura perfetta anche a casa senza rinunciare ai benefici di un trattamento dedicato? Per andare incontro a questa richiesta, Antica Barbieria Colla mette a disposizione in negozio e sullo shop online tutti i prodotti utilizzati in bottega, tra cui:
- la Crema Pre-barba Olio di Mandorla e Aloe, ad esempio, è studiata appositamente per massaggiare il viso prima della rasatura, prevenendo le irritazioni cutanee e difendendo la pelle dall’aggressione del rasoio;
- il Sapone da Barba in Crema all’Olio di Mandorla, grazie al suo elevato contenuto di grassi insaturi e polinsaturi aiuta ad ammorbidire la pelle agevolando la successiva rasatura;
- il Dopobarba Mallo di Albicocche è ricco di vitamine e acidi grassi essenziali, un mix ideale per distendere, tonificare e rinfrescare il viso dopo la rasatura;
- il Latte Dopobarba Olio di Mandorla, infine, riduce le irritazioni e restringe i pori a rasatura ultimata, rinfrescando la pelle a lungo.