Per decenni, il panorama dello styling maschile è stato dominato dalla brillantina, un prodotto a base di acqua, cera d’api e oli minerali (ovvero vaselina e paraffina liquida, oggi denominati petrolati).
Commercializzata a partire dal 1928 da un’azienda inglese, il suo utilizzo esplose negli anni Cinquanta e Sessanta anche grazie ai divi del cinema: divenne il simbolo dell’uomo alla moda, che teneva al proprio aspetto e ad essere sempre impeccabile.
Molti clienti della Barbieria richiedevano l’applicazione di questo prodotto al termine del trattamento capelli; inoltre era spesso usata per lo styling degli attori portati nel nostro salone da Luchino Visconti.
Anche se ancora oggi può contare su un certo numero di affezionati, la brillantina è progressivamente stata soppiantata da altri prodotti.
Nella nostra bottega abbiamo scelto di utilizzare per il fissaggio il Gel per Capelli Fico Nero e la Cera Capelli Fissaggio Extra Forte: entrambi i prodotti sono a base d’acqua, il che consente di eliminarli con un semplice lavaggio senza shampoo, rendendoli adatti ad un utilizzo quotidiano.
Il Gel, in uso già con Franco Bompieri dagli anni Ottanta, dà alla chioma un finish morbido e opaco; la Cera, introdotta da Francesca Bompieri con il nuovo millennio, garantisce un fissaggio forte ed un effetto lucido.
Per un corretto impiego di questi prodotti, i nostri barbieri suggeriscono di:
- usare la giusta quantità, iniziando con una piccola dose. Distribuire troppo prodotto porta i residui ad accumularsi sulle radici rendendo i capelli pesanti e difficili da pettinare e a lungo andare potrebbe anche causare una desquamazione del cuoio capelluto;
- evitare di pettinare i capelli dopo dopo aver ottenuto lo stile desiderato, soprattutto nel caso di utilizzo di un prodotto a fissaggio forte: i capelli potrebbero spezzarsi e il prodotto liquefarsi entrando in contatto con la cute e peggiorando eritemi o dermatiti già presenti;
- lavare i capelli prima di andare a dormire per consentire al cuoio capelluto di respirare ed evitare che i residui del prodotto si combinino con il sebo causando irritazione, prurito, secchezza, aumento della forfora; questa è una buona abitudine anche perché andando a massaggiare la cute con i polpastrelli durante il lavaggio e pettinando i capelli dopo si riattiva la circolazione sanguigna, favorendo l’apporto di ossigeno e nutrimento ai capelli.
Ci teniamo infine a ribadire l’importanza di porre attenzione alla qualità dei prodotti impiegati, evitando che si trasformino in minacce per la salute dei capelli: gel e cere non sono di per sé causa della caduta dei capelli, ma formulazioni scadenti possono risultare aggressive provocando irritazione, eritema, prurito e, in coloro che sono predisposti alla calvizie, aggravare il fenomeno della caduta dei capelli.